BLOG : Ma che peccato!



Ma che peccato!
A ripensacce bene, me sarò sbajato
Ma co’ tanti cazzi che ce stanno su la terra
Po’ pure capità che ce scappa ‘na guerra

Eppoi si uno lavora, sbaja 
C’è quanno uno ce pia, e quanno fa cilecca,
È chi nun lavora, che nun c’ azzecca,
che nun move er culo, e che zagaja.

Ma co’ tutte le carte che c’avevo davanti
Me sarò impicciato e l’ho detto pure,
è poi a me, me chiamaveno in tanti:

capi, mezzi capi, capetti e mezze figure
a da li resti a tutti, uno ce perde er sonno
eppoi,  pe ‘na guerra, nun finisce er monno … 


8 luglio 2016

Definirei questo sonetto "una libera traduzione" delle recenti dichiarazioni di Tony Blair.
Un paio di giorni fa è stato pubblicato un certo rapporto che fa luce sugli errori di valutazione fatti dal governo inglese prima di entrare in guerra contro l'Iraq dal 2001 al 2009. Il PM inglese dell'epoca, Tony Blair, da buon politico fece le scelte più convenienti per partecipare al gioco che si stava giocando all'epoca. 
Ha trasmesso informazioni false create ad arte dai servizi segreti, ingigantendo la pericolosità delle minacce che provenivano dall' Iraq, ha preso accordi più o meno segreti con governanti di altri paesi ed ha dichiarato ai sudditi di Sua Maestà ed al mondo intero che l'intervento dei soldati inglesi sarebbe servito a portare la pace e a ridurre la minaccia di attacchi terroristici. 
Quella guerra ha prodotto 1 milione di profughi oltre a 150.000 morti, il tutto per un "errore di valutazione" come è stato definito, in prima analisi, questo vero massacro e crimine di guerra premeditato. 
Ma in fondo non credo che ci siano state guerre che possono essere considerate giuste e che abbiano portato pace e benessere ai popoli, sia sconfitti che vincitori, mentre chi arma e incita i massacratori continuiamo ad ossequiarli .... "Eccellenza"  " Onorevole"  " Presidente".

Nessun commento:

Posta un commento