BLOG : Lorzignori !


Nun lassamòli stà a ‘sti “Superiòri”
fiji de ‘na sèrva svergognàta 
e de magnàccia pièni de rancòri,
.... ce l’hanno messi  pe' fòtte la vorgàta. 

Nun lassàmoli giocà a sti pupàzzi,
che ce pònno scacazzà su l’onore
e poi schiacciàcce come bacheròzzi
Si je serve de 'ngraziàsse a Lorzignore.

A forza de fregàcce de straforo
e de dà tanto a pochi, e poco a tanti , 
Se lo so’ mparati bene a fa’r lavòro

de stuprà li cristiani, pe’rispettà li santi.
Me sa tanto che decenza e che decoro
de sti tempi  nun so’ robba pe’ credenti ….


19 apr. 2016

C'è chi lo definisce qualunquismo, questo modo elementare di manifestare le proprie critiche a un sistema che non funziona e che non si condivide. In Italia e purtroppo - mi sembra di comprendere - un po' ovunque la gente ama far sapere al mondo che anche se manipolata dal prossimo e dai media, sa bene chi siano quelli che la stanno sfruttando. 
Con internet poi, ormai siamo diventati tutti esperti, scrittori e tuttologi  e possiamo assaporare il  piacere di parlare e di sentirci parlare ....  e poi basta. Qualsiasi presa di posizione di chi prova a reagire a una società sempre più chiusa e individualista,  è ogni giorno più difficile da spiegare, improvvisamente tutto diventa nebuloso e si confonde con il proprio contrario:  a Roma si dice che la “buttano in caciara” così tutto finisce, prima di cominciare.  Quasi come se fossimo tutti Ladri, Collusi, Truffatori e contemporaneamente Santi, Galantuomini e Sapienti.
E vince sempre l’ indolenza, la pigrizia, l’ottusità e un sano egoismo esasperato nel quale ci si rinchiude sempre più frequentemente, lasciando spazio a chi il disinteresse generale  sa bene come “tesaurizzarlo”  e che sulle sventure - casuali o provocate - sa bene come vivere e prosperare senza rimorsi.

Nessun commento:

Posta un commento