BLOG : La lanterna

Quell'anelli che legheno er passato
ar futuro de'n fijo che nun è nato,
so 'na catena che nun se vede,
e che strigne pure a chi nun ce crede.  

Così, ogni vorta che l'omo s'arisveja,
nun s'aricorda più de la cianfruja,
der piacere, de le pene e der sapore,
ch' assaporava chi dava retta r còre.

e pure che nun s'aritrova sta memoria,
- svanita co' l'ombra de la storia - 
sente l'eco de  quarch'anima antica,
che je smove na coscienza arcana e amica.  

E solo er giorno che je s'accenne la lanterna,
scopre d'esse' n'anello de la catena eterna. 

25 dic. 2017
In una società abituata a considerare l’uomo al centro dell’universo, anche un animo profondamente materialista deve rendersi conto che la natura non si muove secondo regole, ritmi e tempi correlati con quelli umani.  Potremmo dire che il rapporto uomo-natura è impari solo se mettiamo l’individuo sullo stesso livello di una natura che, però, si confronta direttamente con tutta la sua specie, quella umana o meglio con quella animale che non si evolve secondo i tempi frenetici di un individuo ambizioso ed egoista.
Infatti ogni uomo può trasmettere, alle generazioni future, solo una parte minima del proprio spirito e delle proprie emozioni. Ogni creatura, nascendo, inizia un suo nuovo percorso-antico, portando dentro di sé solo la parte più superficiale della conoscenza umana, quella che gli può essere trasmessa attraverso la razionalità, con lo studio, l’educazione e le parole che possono toccare il suo animo. Il sentimento di solitudine ed il senso di fragilità, che accompagnano ogni persona, fin dalla sua nascita,  si attenuano solo dopo aver maturato, sulla propria pelle, soddisfazioni, delusioni e frustrazioni.
A poco servono quei lampi che talvolta si aprono nella mente, per mostrare un breve squarcio di un passato che, solo per un attimo, sembra un fatto di vita già vissuta da un essere vicino ma estraneo. Come se si stesse per rivivere una sensazione già provata da un padre, che cerca di aiutarci, senza averne la forza. Ma prima che riusciamo a comprendere il significato del messaggio, la porta sul passato si chiude ed il pensiero si confonde e svanisce.

Nessun commento:

Posta un commento