BLOG : La Bandiera


Si uno è onorevole e nun pò anna' in galera,
c'avrà pure la libertà de cambia bandiera. 
E pure si cambia più idee che mutanne,
nun è er peggio imbrojo che m’offenne.


Io me ce rosico er fegato e me ce c’addanno, 
co’ chi nun sente la puzza der malanno.
Co’ chi dorme, co’ chi sta zitto, e che ubbidisce.

Co’ chi nun vede er  fiore che s’appassisce. 
Io ce l’ho co’ me, che inzisto a parlà ar vento, 
che vedo le crepe ar muro e poi me lamento
come si abbasta pe' mettese 'n pace la capoccia

come si  casca 'na tegola e, a me, nun m'incoccia.
Io ce l’ho co’ chi se 'ncazza, sbava e starnazza,
ma che je fanno schifo li schizzi de la la guazza.


29Mag. 2015

Un piccolo sfogo per l'impotenza manifesta, per le parole spese e per la tanta indignazione per lo stato d'animo di tanta gente che accetta con rassegnazione che le cose non cambino. Che i politici continuino a fare indisturbati il loro privilegiato mestiere e ad esibire la loro noncurante arroganza che sfiora, a volte, il disprezzo per chi li ha eletti.
Alleanze strategiche permettono che "le basi del sistema non cambino" anche se le regole democratiche vengono garantite, nel rispetto delle "leggi-vigenti"- non della giustizia ovviamente.  Il mondo è sempre stato in mano a quei pochi che, secondo convenienza a volte si mascherano da difensori della democrazia, a volte da leader, conducador, duce, caudillo, da uomini che seducono le masse.
Tante parole spese inutilmente, senza essere capaci di far prendere coscienza a chi nasce e vive tra i poveri, i poveri di spirito, quelli che preferiscono adagiarsi e vivacchiare, piuttosto che farsi domande.
E' questo il fatto traumatico:  a una élite che comanda si contrappone una élite che analizza, riflette, trova soluzioni alternative e migliori, ma sa anche che sarà sempre relegata a minoranza-perdente. 
Ma è un élite anch'essa e mischiarsi con i cattivi odori della gente spesso è sgradevole, così continua a parlare, a scrivere e sbraitare, anche se attori e lettori sono sempre gli stessi, mentre la gente continua ad ascoltare solo chi la manipola e manovra.


Nessun commento:

Posta un commento