BLOG : L' Ombra


Co’ ste divise senza manco un fregno
so’ svanite pure l’urtime tracce dell’abbajio   
de un passato che nun ha lasciato segno.

C’è rimasto solo un penziero scancellato,
n’onda che se spiccica su lo scojo,
‘na cicatrice de un tempo annato.

Quell’occhi che sprizzaveno er vanto
de na regazzina che nun je pare vero
de sentisse un core tanto leggero
dentr’an vestito, giusto come un guanto …

er gusto d’esse un pezzo de n’ icona …
l’orgojio arto come no stendardo …
so’ ardori sbolliti, so’ cosette alla bona,
pe’ chi se venne l'ombra de'n ricordo.




8 giugno 2016

Non ho mai amato i toni sdolcinati di chi si perde nel ricordo di un passato, forse glorioso solo ai suoi occhi, e spero che la vena di tristezza che traspare da queste righe venga intesa solo per quello che è: una critica personale e probabilmente ingiustificata e parziale. 
Non mi è piaciuta la scelta delle nuove uniformi del personale di Alitalia, perché non ho visto né la scelta dei colori, né un connotato di italianità nell'immagine di quella che ormai è una compagnia aerea che ha perso i propri legami con un paese e con un popolo per trasformarsi in un'azienda senza natali che - speriamo - possa produrre degli utili, anche se, proprio per mancanza di natali, non deve più badare a dove e su chi ricadranno i costi reali. 
Io ho avuto la fortuna di conoscere delle Persone che, per decenni, sono state delle sincere e fedeli amanti di quell' antica compagnia. Persone che sono state fiere di servire come soldati sempre in prima linea, molti erano emigranti o figli di emigranti e nel loro lavoro realizzavano quello che sentivano essere un dovere verso una terra che non ricordava nemmeno più la loro esistenza.
Si sentivamo parte di qualcosa più grande di loro, ne erano coscienti e riconoscenti per poter indossare le loro belle uniformi che portavano  con orgoglio. Quello stesso orgoglio che traspariva dai loro occhi ogni volta che, con gli amici, parlavano del proprio lavoro. 
Ma forse questa non è nemmeno una critica, ma solo un perdermi in pensieri lontani che mi fa sembrare quasi un tradimento l'uso di un nome che ha cancellato brutalmente il suo passato.


Le Nuove divise di Alitalia

Nessun commento:

Posta un commento