BLOG : Punti de vista

Specchio, Dimitris Mytaras, 1987
Uno, certe cose l'odora da lontano
n’antro deve guardalle in faccia
quarche d'uno je dà n’occhiataccia
E quecun'antro je mira er deretano.

Le guardeno tutti a ’na certa maniera
ma er sole, che splende de sera,
nun è quello che brilla la mattina.

Er sole gira, ma je gira intorno er mondo,
e quando la luce se scolora, nun combina
cor colore de'n pensiero vagabondo.

A mette' inzieme punti de vista differenti,
se  capirebbe mejo fatti, persone e eventi,
sempre che quarche gran  canaja
nun arriva prima e dice che lui nun se sbaja.


14 agosto 2016


"I punti di vista sono tutti importanti, perché cambiano e girano come il sole." 
E' una frase che ho letto da qualche parte e l'ho trovata molto interessante non per la sua ovvietà, ma per la "ovvia" riflessione sulla prospettiva che ne consegue.
Per poter comprendere in pieno ciò che stiamo guardando, bisogna chiedersi cosa sia, a cosa serva e perché - quell'oggetto, quella persona, quella situazione - si trovi o avvenga proprio in un certo posto, quindi bisogna osservare bene, ma da lontano, per inquadrare anche quello che, dai particolari-da-vicino, non potremmo mai conoscere. Per farsi un'idea esatta bisogna chiedersi  "cui prodest".
E dal nostro punto di vista possiamo avere solo una visione parziale, come parziale può essere il nostro occhio, confrontandoci con altri punti di vista la nostra ottica si allarga e possiamo cominciare ad inquadrare meglio il problema.  
Poi se cominceremo una discussione vedremo che i punti di vista personali, lentamente si evolvono, cambiano, si avvicinano ad uno e si allontanano da altri. Come la luce del sole che - illuminando lo stesso oggetto - cambia sfumatura, intensità e colori durante il giorno anche se proviene sempre dalla stessa sorgente e se l'oggetto resta immobile.
Poi, come sempre, ritornando alla realtà vediamo che il punto di vista vincente, molto spesso, è quello del più arrogante, del più vicino all'interpretazione più gradita dal potere. Quello che sarà accettato dalla maggioranza, e che quindi diventerà "legale", mentre tutti gli altri resteranno delle semplici opinioni.


Nessun commento:

Posta un commento