BLOG : L’ Omo se sta zitto




Solo ner nome de Dio Onnipotente
L’omo predica, profana e scanna
a chi nun vò capì, a chi nun s’affanna
e che nun corre come ‘n cane ubbidiente.

Ma si ce fosse un Dio Creatore
s’ aricorderebbe de na certa settimana
e, cor dito dritto, raddrizzerebbe l’errore
d’ave’ dato er fiato, pe sta razza umana.

Ma chi l’ha detto, chi l’ha scritto
Er verbo, er concetto o quer verzetto
che de sacro c’ha solo er coraggio  
de chi nun sa un cazzo e fa cazzeggio.

Ma se pò chiamà Giustizia sto diritto,
de chi comanna solo perché l’Omo se sta zitto?

15 luglio 2016
La religione e le ideologie sono sempre state la causa, o meglio il pretesto, di qualsiasi guerra e tutto sommato, potremmo anche accettare una “lite” che avvenga per mantenere un principio. Ma stiamo parlando di un mondo che crede negli ideali e questo non è mai stato.
Quello che però vedo come un vero oltraggio contro l’Uomo è l’uso improprio delle parole, delle idee millantate, delle ideologie predicate per “sentito dire”. Le religioni sono sempre servite per intimorire l’uomo e per garantire il rispetto di certe regole minime di convivenza, imposte come Tabù e quindi rispettate per timore di una vendetta di un Dio Padrone di cui si accetta e non si discute l’autorità.
Ma le religioni come le ideologie non raccomandano  i comportamenti che – chi le interpreta – richiede ai suoi adepti.  Le parole dicono quello che può essere sempre smentito da altre parole e ormai vince chi ha i mezzi e la costanza di ripetere le stesse parole più volte. E chi ha più costanza e mezzi, in genere, è chi ha più soldi/potere e che parla per garantire – per sé o per i suoi sponsor – un vantaggio sugli avversari.
E, conoscendo come girano le rotelle del cervello, non è difficile far verificare certe situazioni e le spontanee reazioni che possano indurre le maggioranze a pensare nel modo in cui conviene che pensino.

Nessun commento:

Posta un commento